Chi Siamo

Pop Economix nasce dall'incontro tra teatro, cultura economica, giornalismo e propone l'economia come linguaggio accessibile a tutti perché tutti possano fare scelte responsabili. Ideato dalla Associazione Pop Economix, e ha l’obiettivo di coinvolgere il pubblico sui temi complessi dell'economia e delle sue implicazioni sulla vita di ciascuno, stimolandolo a informarsi e ad assumere un atteggiamento critico e responsabile nei confronti delle diverse scelte possibili.

Nella vita economica, infatti, a fianco alle enormi responsabilità dei “grandi decisori”, ci sono le responsabilità di ognuno di noi: nessuno è completamente impotente e anche le piccole scelte quotidiane possono incidere sui processi economici. La piena cittadinanza economica di ogni persona presuppone quindi la coscienza di questa responsabilità e la conoscenza dei meccanismi di base dell'economia di oggi.

Pop Economix è un progetto non profit, aperto al contributo e al sostegno da parte di chi pensa che l'informazione sia presupposto di democrazia, libertà e giustizia, anche nella vita economica e finanziaria.

Pop Economix è un progetto multidisciplinare: è Informazione, Teatro, Editoria, Educazione, Comunità.

Le Persone

Nadia Lambiase

Past President dell'Associazione Pop Economix, socia fondatrice. Coautore degli spettacoli Pop Economix Live Show, Blue Revolution e (ricerche e documentazione) di Adamo ed Etica. Esperta di economia, specializzata in economia civile e finanza etica. Lavora presso Banca Popolare Etica.

Alberto Pagliarino

Direttore artistico e attore, socio fondatore. Coautore (testo e drammaturgia)  degli spettacoli Pop Economix Live Show, Blue Revolution e di Adamo ed Etica. Docente di Teatro Sociale e di Comunità presso l'Università degli Studi di Torino, fondatore del Social and Community Theatre Centre dell’Università degli Studi di Torino (SCT Centre | UNITO).

Paolo Piacenza

Presidente dell'Associazione Pop Economix dal 1 ottobre 2020. Direttore editoriale, socio fondatore. Coautore degli spettacoli Pop Economix Live Show, Blue Revolution e (ricerche e documentazione) di Adam e Etica. Giornalista, insegna al Master in Giornalismo dell'Università di Torino, si occupa di nuovi media, audiofonia e divulgazione economica ed è presidente di Publican, associazione per l'innovazione dell'informazione.

Fabrizio Stasia

Protagonista, in alternanza con Alberto Pagliarino, di Pop Economix Live Show e di Blue Revolution, mentre è sul palco con Alberto Pagliarino in Adamo ed Etica. Attore, educatore professionale, formatore, diplomato presso il Corso universitario di alta formazione per Operatori di Teatro Sociale e di Comunità (TSC) dell’Università degli Studi di Torino. Dal 2015 è membro della equipe del Social and Community Theatre Centre dell’Università degli Studi di Torino (SCT Centre | UNITO).

Davide Pascutti

Autore di fumetti e illustratore. Premio Albertarelli 2011 come miglior nuovo autore e premio speciale della giuria a Lucca Comics&Games 2014 con il libro Pop Economix. Nelle sue opere affronta spesso temi di impegno storico o sociale.

Marco Ferrando

Dal 2007 è giornalista del Sole 24 Ore, per il quale si occupa di finanza, dopo essere stato, tra 2011 e 2012, coordinatore de Il Sole 24 Ore NordOvest. Dal 2013 è consulente scientifico e giornalistico di Pop Economix. 

Andrea Della Neve

Protagonista della versione per la Svizzera di Pop Economix Live Show. Attore e educatore nel Canton Ticino, collabora dal 2006 con il Social and Community Theatre Centre dell'Università degli Studi di Torino (SCT Centre UNITO) e lavora con numerose compagnie teatrali svizzere, tra le quali Concreta Teatro, Opera retablO e La Voce delle Muse.

0