Chi Siamo

Pop Economix nasce dall'incontro tra teatro, cultura economica, giornalismo e propone l'economia come linguaggio accessibile a tutti perché tutti possano fare scelte responsabili. Ideato dalla Associazione Pop Economix, e ha l’obiettivo di coinvolgere il pubblico sui temi complessi dell'economia e delle sue implicazioni sulla vita di ciascuno, stimolandolo a informarsi e ad assumere un atteggiamento critico e responsabile nei confronti delle diverse scelte possibili.

Nella vita economica, infatti, a fianco alle enormi responsabilità dei “grandi decisori”, ci sono le responsabilità di ognuno di noi: nessuno è completamente impotente e anche le piccole scelte quotidiane possono incidere sui processi economici. La piena cittadinanza economica di ogni persona presuppone quindi la coscienza di questa responsabilità e la conoscenza dei meccanismi di base dell'economia di oggi.

Pop Economix è un progetto non profit, aperto al contributo e al sostegno da parte di chi pensa che l'informazione sia presupposto di democrazia, libertà e giustizia, anche nella vita economica e finanziaria.

Pop Economix è un progetto multidisciplinare: è Informazione, Teatro, Editoria, Educazione, Comunità.

Le Persone

Nadia Lambiase

Presidente dell'Associazione Pop Economix, socia fondatrice. Coautrice dello spettacolo Pop Economix Live Show. Esperta di economia, specializzata in economia civile e finanza etica. Lavora presso Banca Popolare Etica.

Alberto Pagliarino

Direttore artistico e attore, socio fondatore. Coautore dello spettacolo Pop Economix Live Show. Docente di Teatro Sociale e di Comunità presso l'Università degli Studi di Torino, fondatore del Social and Community Theatre Centre dell’Università degli Studi di Torino (SCT Centre | UNITO).

Paolo Piacenza

Direttore editoriale, socio fondatore. Coautore dello spettacolo Pop Economix Live Show. Giornalista, si occupa di nuovi media e divulgazione economica ed è presidente di Publican, associazione per l'innovazione dell'informazione.

Alessandra Rossi Ghiglione

Socia fondatrice. Dramaturg, regista, autrice teatrale, direttrice e creatrice del Social and Community Theatre Centre dell’Università degli Studi di Torino (SCT Centre | Unito), è un esperto di teatro di comunità.

Beatrice Sarosiek

Referente organizzativa di Pop Economix Live Show. Operatrice teatrale, ha esperienza di organizzazione e progettazione in diversi ambiti del teatro contemporaneo, in particolare in progetti teatrali e culturali nel sociale o in relazione alle comunità.

Fabrizio Stasia

Protagonista, in alternanza con Alberto Pagliarino, di Pop Economix Live Show. Attore, educatore professionale, formatore, diplomato presso il Corso universitario di alta formazione per Operatori di Teatro Sociale e di Comunità (TSC) dell’Università degli Studi di Torino. Dal 2015 è membro della equipe del Social and Community Theatre Centre dell’Università degli Studi di Torino (SCT Centre | UNITO).

Davide Pascutti

Autore di fumetti e illustratore. Premio Albertarelli 2011 come miglior nuovo autore e premio speciale della giuria a Lucca Comics&Games 2014 con il libro Pop Economix. Nelle sue opere affronta spesso temi di impegno storico o sociale.

Marco Ferrando

Dal 2007 è giornalista del Sole 24 Ore, per il quale si occupa di finanza, dopo essere stato, tra 2011 e 2012, coordinatore de Il Sole 24 Ore NordOvest. Dal 2013 è consulente scientifico e giornalistico di Pop Economix. 

0