Countdown in libreria

PopEconomix ora è anche giornalismo a fumetti, disponibile dal 21 novembre
11 Novembre 2013 - 16:15

Mancano dieci giorni all'uscita di Pop Economix nella sua versione a fumetti in tutte le librerie e fumetterie d'Italia, in una graphic novel pubblicata da Becco Giallo Editore e disegnata da Davide Pascutti, vincitore del Premio Albertarelli come Miglior Nuovo Autore 2011.

All'inizio le famiglie non se ne accorgono perché i consumi calano poco. Poi le imprese restano senza soldi perché le banche non prestano più. E senza soldi le imprese non possono investire, non riescono a crescere e pagare gli stipendi. Così cominciano a tagliare, ridurre, licenziare. In quel momento la crisi della finanza diventa la crisi di tutta l'economia reale. Una storia che il lettore conosce bene, quella raccontata dalla matita di Pascutti, attraverso cui può imparare a riconoscerne i meccanismi che incidono sulla nostra vita, di solito espressi da un intrico di sigle, parole, espressioni tanto frequenti nei media, quanto ignorate nel loro effettivo signifcato.

"Disegnare Pop Economix non è stato particolarmente difficile, è scriverlo che mi è costato fatica e sudore", racconta Pascutti. "All'inizio pareva essere una cosa abbastanza semplice, avevo come base lo spettacolo teatrale e pensavo di potermela cavare traducendolo in fumetti. Mi sbagliavo: non tutto ciò che funziona sul palco funziona anche su carta. Oltre a ciò, più assimilavo lo spettacolo, più mi incuriosivo e cercavo di approfondire, più leggevo e più cresceva la mia fame di informazioni, più capivo e più trovavo nuovi spunti da inserire nel fumetto. La creatura prendeva forma e vita autonoma, io non potevo che assecondarla e cercare di tenerla sui binari. In fondo era proprio questo lo scopo dello spettacolo teatrale: incuriosirti, metterti una pulce nell'orecchio. Lo stesso vale per il mio fumetto. Tanto io quanto Alberto Pagliarino, l'attore che porta in scena il testo, cerchiamo, ciascuno con il suo linguaggio, di rispondere alle domande dell'uomo della strada, alle nostre stesse perplessità: da un lato rendiamo alcuni concetti accessibili a tutti, dall'altro li invitiamo ad approfondire".

Dal crack Lehaman alla crisi greca, dalle diffcoltà delle banche nella zona euro alle rivolte del pane in nord Africa, il fumetto tratto dal testo teatrale Pop Economix Live Show diventa uno strumento alla portata di tutti per capire l'economia e la finanza, per compiere delle scelte intelligenti e consapevoli.

Aggiungi un commento

0