Glossario, la Bce e la Fed

Piccole note esplicative sulle due più note banche centrali
22 Ottobre 2013 - 15:15

Cosa significa Bce? E Fed? E cosa è una banca centrale? Ecco la prima puntata del nostro glossario. Siete pronti? Partiamo!

Banca centrale

In parole molto semplici è due cose: la banca delle banche e l'istituto con funzione di emettere moneta e regolarne il flusso. Non c'è da sempre. Un tempo questa funzione era affidata dalla legge a una serie di banche (chiamate banche di emissione), poi ci si accorse che era meglio dare un indirizzo unitario alla cosiddetta "politica monetaria" e così, in quasi tutti i Paesi, si è affidata questa attività a un unica struttura. In alcuni Paesi (come gli Stati Uniti, vedi oltre) esistono ancora diverse banche di emissione ma sono strettamente collegate tra loro da un indirizzo e da organismi unitari.

 

Banca centrale europea o Bce (in inglese European Central Bank o Ecb)

È la Banca centrale incaricata di emettere moneta e di indirizzare la politica monetaria per i Paesi che hanno aderito all'euro e formano la cosidetta Zona Euro o Eurozona. In Europa il Trattato di Maasstricht del 1992 ha istituito il Sistema europeo delle Banche centrali, costituito dalla Bce e dalle banche centrali nazionali dei singoli Paesi membri dell'Unione monetaria. In Italia è presente la Banca d'Italia.

Quando la Bce fu creata hanno pesato molto, sulla definizione dei suoi poteri e dei suoi indirizzi, le richieste della Germania, costretta a rinunciare al marco per aderire a una moneta condivisa con Paesi molto “indisciplinati” nel rigore monetario (come l'Italia). Per questo il principale obiettivo della Bce è la stabilità dei prezzi che passa attraverso un contenimento dell'inflazione sotto al 2%. In caso di recessione (v.), a differenza delle altre banche centrali ha quindi dei limiti nella promozione di una politica monetaria espansiva (che come possibile effetto ha l'aumento dell'inflazione) al fine di stimolare la piena occupazione e la ripresa.

È stata criticata con durezza, oppure osannata “per aver salvato l'euro” durante la crisi dei debiti europei. In realtà fa quello che può: la Bce, in base ai Trattati, non può infatti coprire con emissione di moneta i debiti dei paesi membri dell’Eurozona, né “garantire” la loro solvibilità. L’Unione monetaria soffre quindi di un evidente limite di natura istituzionale. Inoltre è difficile che un'area monetaria alla lunga possa reggere senza una politica economica e fiscale comuni. Che in Europa non ci sono.

 

Fed o Federal Reserve

Sigla e nome abbreviato del Federal Reserve System, che è di fatto la Banca centrale degli Stati Uniti d'America, creato nel 1913. In generale il principale compito delle banche centrali è quello di emettere moneta e di regolarne la circolazione. In passato questa funzione era affidata a una o più banche (banca di emissione), ma a un certo punto ci si è accorti che era meglio dare un indirizzo unitario alla cosiddetta politica monetaria e sono nate le banche centrali. In alcuni Paesi, come appunto gli Stati Uniti, vi è ancora una pluralità di istituti abilitati a emettere moneta ma le decisioni sono prese di concerto dal Federal Reserve System.

Aggiungi un commento

0