Le ossessioni tedesche e i dubbi di Craig

POPWEEK, l’economia di una settimana
06 Maggio 2016 - 16:08
Craig Wright ha rivelato alla Bbc: "Sono io l'inventore del Bitcoin"

Lo stato delle cose

 

Tra Francoforte e Bruxelles è stata una settimana intensa. Lunedì Mario Draghi, il presidente della Banca centrale europea, ha spiegato che le difficoltà dell'economia sono una conseguenza della grande quantità di denaro destinata al risparmio, invece che agli investimenti. I bassi tassi di interesse sono uno strumento per incentivare banche e privati a investire, ha spiegato, perché tengono giù anche il costo del credito, anche se possono determinare anche uno svantaggio per i risparmiatori.

 

Intanto, il quantitive easing, altra leva che la Bce sta utilizzando per immettere liquidità e far ripartire l'economia europea, ad aprile non ha salvato i titoli di stato dei principali paesi dell'Eurozona da un forte calo generalizzato, racconta Bloomberg.

Il flop dei bond europei rischia di rafforzare l'opposizione dei tedeschi alle manovre espansive della Banca centrale europea. Ma il loro punto di vista, fa notare nella sua analisi Politico.eu, è viziato da esperienze storiche: la doppia iperinflazione del 1921-23 e del 1946-48 ha spinto i cittadini della Germania a fondare la propria identità, ancora prima che sulla Legge fondamentale del 1949, sulla riforma monteria restrittiva adottata da Ludwig Erhard nel giugno del 1948.

 

###

 

Martedì la Commissione europea ha pubblicato le previsioni economiche di primavera, leggermente più pessimiste rispetto a febbraio. Se infatti la produzione è tornata ai livelli pre-crisi del 2008, dall'altra – riassume il New York Times -  il rallentamento della Cina non è una buona notizia per l'export. Il Pil dell'Eurozona nel 2016 e nel 2017, inoltre, è stato limato al ribasso rispetto a febbraio e scende rispettivamente all'1,6 e all'1,7%. E all'orizzonte incombono di nuovo le difficoltà della Grecia e il referendum che potrebbe portare la Gran Bretagna fuori dall'Unione europea.

Frena anche l'Italia, che nel 2016 dovrebbe crescere dell'1,1% invece che dell'1,4%. Uno 0,1% in meno rispetto alle previsioni del Def presentato dal governo a metà aprile; stesso scarto per il 2017, quando Bruxelles prevede un aumento del Pil dell'1,3%.

 

###

 

Dite ciao alla banconota da 500 euro (se mai ne avete vista una o più): la Bce ha deciso di eliminarla dalla circolazione a partire dal 2018 perché è il taglio preferito da chi fa affari sporchi, come raccontano Repubblica e Bloomberg.

 

 

Oltre lo specchio

 

È un australiano, non un giapponese, come si credeva finora, l'inventore del bitcoin, la moneta elettronica creata nel 2009. Craig Wright, che in passato era già stato indicato tra i possibili ideatori del sistema di pagamento, ha mostrato alla Bbc alcune prove che dimostrerebbero il suo ruolo. Ma, come riporta Wired, gli scettici sono molti e forse non è nemmeno tecnicamente possibile avere la certezza al 100%. Lui stesso alla fine, “spaventato” dalle reazioni seguite alle proprie dichiarazioni, si è tirato indietro riguardo alla promessa di mostrare nuovi elementi che proverebbero indiscutibilmente le sue affermazioni.

Ripassino: se non vi ricordate o non sapete come funziona esattamente bitcoin, questo pezzo vi spiega bene il meccanismo.

 

###

 

Neelie Kroes, ex commissario europeo per l'antitrust e poi per l'agenda digitale, è salita a bordo di Uber – racconta il Financial Times – come consulente per aiutare l'azienda a destreggiarsi tra le normative sulla concorrenza che, in molti Paesi, stanno rendendo la vita difficile all'app.

 

 

Bonus track

 

§ Sean Parker, l'inventore di Napster (ve lo ricordate nel feroce ritratto del film The Social Network?), è cresciuto. Spinto anche dai suoi problemi di asma, ha deciso di diventare un hacker filantropo.

 

§ Quartz racconta che in Nigeria, oltre alla fiorente Nollywood, c'è anche iROKOtv, l'equivalente di Neflix e se la cava anche piuttosto bene.

 

§ Avete già sentito parlare di economia circolare? Forse sì, ma sul tema, per chiarirsi le idee, vale la pena di leggere il libro di Peter Lacy questa settimana pubblicato anche in italiano.

Aggiungi un commento

0