Sostenibile e da conoscere

La finanza responsabile vive la sua seconda SRI Week italiana
07 Novembre 2013 - 18:45

In Italia gli investitori responsabili esistono. E sono addirittura il 47% gli italiani che hanno effettuato investimenti dell'ultimo anno e si dicono disposti a modificare almeno in parte le proprie scelte di investimento verso aziende attente a sostenibilità e responsabilità sociale. Il problema è che degli investimenti responsabili e sostenibili gli italiani ne sanno poco. Davvero troppo poco.

I dati emergono dalla ricerca elaborata da Doxametrics per il Forum per la Finanza Sostenibile e sono stati presentati lunedì 5 novembre all'avvio della seconda edizione della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile, principale appuntamento sul tema della finanza sostenibile: diciassette incontri gratuiti tra Milano, Roma e Bologna con trenta tra promotori e sponsor tra cui Ministeri dell'Economia e dell'Ambiente. Promossa e coordinata dal Forum quest'anno la Settimana SRI si chiude il 12 novembre, in parallelo alle principali SRI Week in Europa.

L'indagine di Doxametrics (basata su campione di 1005 interiviste a individui che abbiano investito almeno un migliaio di euro nel corso dell'ultimo anno) indica nel 23% la percentuale degli investitori che afferma di sapere cosa siano i prodotti di investimento socialmente responsabile (Sri), mentre il 77% ne ha solo sentito parlare. E poi scarsa conoscenza, crisi e interesse prevalente per le performance fanno dubitare gli investitori circa la profittabilità degli investimenti in Sri. Eppure in Europa il panorama è in evoluzione e i prodotti Sri sono ormai 1,7% del mercato. Lo dice lo studio di Vigeo "Green, social and ethical funds in Europe", che registra come il nostro Paese sia ancora indietro rispetto agli altri partner europei.

 

Il problema però non riguarda solo la finanza responsabile e sostenibile, a sentire le organizzazioni del settore, bensì anche gli investimenti tradizionali. Ad aprile l'Organismo per la Tenuta dell’Albo dei Promotori Finanziari aveva lanciato una campagna di informazione, mentre il Consorzio Patti Chiari lavora da tempo su questo tema. Ma il mare è vasto e l'opera è lunga.

La Settimana Sri, anche per questo, è un'opportunità. L'evento conclusivo, il 12 novembre, è incentrato sulle forme previdenza complementare responsabile (altro argomento poco conosciuto nel nostro Paese) e vede anche, per la prima volta, la consegna del premio per l'investitore sostenibile dell'anno.

Aggiungi un commento

0