VOXREPORT, podcast d'inchiesta per raccontare una città che cambia

Una summer school gratuita per gli universitari torinesi con il Master in Giornalismo e il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo
03 Giugno 2021 - 11:42
Photo by ConvertKit on Unsplash.com

L’Associazione culturale Pop Economix, che ha come missione la divulgazione sui temi dell’economia, delle trasformazioni sociali, tecnologiche e culturali, e, in generale, della complessa realtà globale attraverso il giornalismo, il teatro e altri mezzi e arti, lancia, in partnership con il Master in Giornalismo dell’Università degli Studi di Torino e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo (Missione: Favorire la Partecipazione Attiva), il progetto “VOXREPORT – Voci da Torino” rivolto a massimo 20 studenti/esse universitari/ie e giovani diplomati/e, dai 19 ai 30 anni, residenti o abitanti per ragioni di studio nel territorio della Città Metropolitana di Torino.

 

Il fine del progetto è coinvolgere e formare i/le partecipanti all’applicazione rigorosa del metodo giornalistico, alle tecniche del podcast e al modello dell’inchiesta economico-sociale per raccontare le trasformazioni della città di Torino sul piano sociale, economico, culturale, con particolare attenzione al nodo delle diseguaglianze sociali ed economiche e delle opportunità per le diverse generazioni.

 

Il percorso, gratuito (è richiesta una cauzione di 50 euro a garanzia della costanza di partecipazione che verrà integralmente restituita a fine progetto), prevede:

 

  1. Una summer school di 5 giorni (da lunedì a venerdì, con orario 9-16) sulle basi del metodo giornalistico, dell’inchiesta, del podcasting e della scrittura drammaturgica, dal 5 al 9 luglio 2021 presso la sede del Master in Giornalismo di Torino, via Roero di Cortanze 5 (retro di Palazzo Nuovo), Torino.
  2. La realizzazione di una inchiesta giornalistica con raccolta di voci e suoni sulla trasformazione di Torino incentrata sulle aree lungo l’asse di corso Regina Margherita a Torino nel mese di settembre 2021.
  3. La produzione di un podcast a partire dall’inchiesta realizzata nel corso del mese di ottobre 2021.
  4. La messa in scena di un evento di audio-ascolto drammatizzato per il lancio pubblico e la presentazione del podcast alla cittadinanza nei mesi di novembre o dicembre 2021.

 

Chi intende partecipare deve presentare una propria candidatura compilando la scheda allegata inviandola via mail all’indirizzo voxreport@popeconomix.org entro e non oltre le ore 12 del 18 giugno 2021. 

 

 

Per la selezione degli/delle ammessi/e saranno valutate le candidature assegnando da 0 a 100 punti secondo i seguenti criteri:

 

  1. Da 0 a 70 punti per la qualità della motivazione
  2. Da 0 a 30 punti le eventuali esperienze pregresse in giornalismo, inchiesta economico-sociale, podcasting, teatro

 

Nei limiti delle candidature pervenute sarà garantito l’equilibrio tra i generi.

 

La selezione sarà effettuata la settimana successiva e i risultati saranno comunicati sul sito www.popeconomix.org e sulla pagina Facebook dell’Associazione Pop Economix entro il 25 giugno 2021.

 

L’iscrizione dovrà avvenire nella settimana successiva secondo le modalità che verranno comunicate via email ai/alle vincitori/trici, con la notizia dell’ammissione al percorso.

 

All’atto della iscrizione dovrà essere versata una cauzione di euro 50.

 

La cauzione verrà integralmente restituita nel corso del mese di ottobre 2021, se sarà stata assicurata, salvo cause di forza maggiore, la partecipazione ad almeno l’80% delle ore di lezione durante la summer school e un adeguato coinvolgimento nelle attività di inchiesta e produzione podcast nei mesi di settembre e ottobre. Tale coinvolgimento sarà definito insieme ai tutor del percorso che terranno conto delle esigenze di studio e lavoro di ognuno/a.

 

Per ogni ulteriore informazione, scrivere a voxreport@popeconomix.org

Aggiungi un commento

0